Altolà maneki-neko

20130820-151158.jpg

Ciao ragazzi….oggi voglio aprire la settimana parlandovi di un oggetto curioso che ha attirato subito la mia attenzione fin dalla prima volta che l’ho visto…potrete trovarlo,con il suo aspetto gioviale, simpatico e tondeggiante nelle forme,con la sua zampetta sempre in movimento, in ogni ristorante orientale…..di cosa sto parlando???ma del maneki-neko,”il gatto che saluta”, il gattino giapponese portafortuna!!!!!

Ultimamente questo gattino mi stava perseguitando….nei ristoranti, nei market, per strada e perdipiù sotto molteplici forme….come statuetta, come accendino, come portachiavi….e dopo che mi è stato addirittura regalato ho deciso di documentarmi scoprendo che questa statuetta portafortuna nasce da una leggenda giapponese in cui un gatto era riuscito, attirando l’ attenzione con un cenno della sua zampina, a salvare un uomo da un pericolo imminente…..da allora venne sempre rappresentato con la zampa alzata con significati diversi a seconda di quale zampa muove…..se la zampa alzata è la destra porta fortuna e salute, mentre se è la sinistra porta denaro e fortuna e più è alta la zampa e maggiore sarà la buona sorte…..anche il colore del gattino non è da sottovalutare :-)…..bianco porta fortuna, rosso la salute, oro i soldi, viola aiuta a realizzare i propri sogni, rosa porta l’amore…
Quindi direi che questo meraviglioso gattino non può mancare in tutte le case….e intanto vi auguro tanta fortuna, salute, denaro e amore qui sul mio blog….

E voi conoscevate questa bizzarra usanza???
———————————————
Hi guys …. today I want to open the week by telling you about a curious object that immediately drew my attention since the first time I saw it … you’ll find it, with his jovial appearance, nice and round in shape, with his paw always on move, in any oriental restaurant ….. what I’m talking about?? but the maneki-neko, “the greeting cat ,” the Japanese lucky cat!!
Lately this kitten was persecuting me …. in restaurants, markets, streets and moreover in many forms …. like statuette, such as lighter, as a key ring …. and after that one was even given me I decided to read up discovering that this lucky statuette comes from a Japanese legend in which a cat was able, attracting the attention with a wave of his paw, to save a man from imminent danger ….. since then it was always represented with his paw raised with different meanings depending on which leg moves ….. if it is the right paw raised brings good luck and health, while if it is the left door money and luck, and the higher the paw, the greater the good fortune .. also the color of the kitten is not to be underestimated 🙂 ….. white brings good luck ,red health,gold money, purple helps to realize your dreams, pink brings love …
So I would say that you can not miss this wonderful kitten in all your houses…and the meantime I wish you good luck, health, money and love here on my blog by ….

And did you know this bizarre custom??

20130820-164550.jpg

15 commenti

Archiviato in Lifestyle

15 risposte a “Altolà maneki-neko

  1. Devo essere sincero, non sapevo di questa cosa. L’unica volta che il nostro gatto ha alzato la zampetta è stata una settimana fa, solo per infilarmi fulmineamente tutta l’unghia in un dito, mentre gli porgevo un pezzetto di prosciutto. Bestia, che dolore. Per tre giorni l’ho avuto gonfio come un salame.

  2. Troppo carino! Non sapevo però quale fosse la sua storia! Grazie per le preziose informazioni, ti saluto con la “zampina” alzata! 🙂

  3. Mio marito è stato varie volte in Giappone per lavoro. Conosco il gattino portafortuna. In casa ne ho varie versioni. Sono simpatici, ma preferisco i gattini veri con tanto bel pelo da distribuire in giro!
    Saluti.

  4. Sapevo in realta’ di questa “usanza” dei gatti portafortuna. Ma io sono di parte: per me i gatti sono le creature piu’ meravigliose del mondo, e grazie alla “gattoterapia” sono guarito da una sbornia e ho evitato di fare una (giusta) scenata ad una persona che mi aveva giudicato male.

    Pero’… ho sempre giudicato i gatti come animali con stile inimitabile ed innato, e le persone con classe ed eleganza non la mostrano in continuazione nei negozi ( in luoghi cosi’ “commerciali”XD)

    I giapponesi si sono anchr inventati il bar pieno di gatti… quella e’ una gran cosa *_*

    A proposito, visto che l’articolo mi ha incuriosito… mi sai dire il nero (il mio colorre di gatto preferito) coss indica nei gatti portafortuna?

    Grazie ^^

    • Innanzitutto grazie del commento!!!
      Il gatto nero è simbolo di fortuna e abbondanza nelle cose che si possiedono ed è anche un buon auspicio per i matrimoni… per fortuna nn tutti pensano che il gatto nero sia un porta sfortuna!!!! il nero è il colore più bello soprattutto lucido quando riflette la luce diventa brillante…

  5. Da appassionata di Giappone conoscevo il fatto che portasse fortuna, ma non la storia e tutte le varianti dei colori. Grazie!
    Mchan

  6. Se lo tieni nei pressi della tua attività lavorativa (ad esempio nella vetrina del tuo negozio) la sua zampetta acchiappa i soldini e li attira a te, ma controlla che abbia il campanellino d’oro al collo

  7. Anche io ho un Maneki-neko a casa, mentre il mio fidanzato ce l’ha addirittura tatuato sul braccio… è adorabile!

Rispondi

